Partners

Gold Flower, una fontana in vetro di Murano

Realizzazione privata firmata dall'arch. Simona M. Favrin

Una fontana d'autore che accresce il connubio vetro e acqua

Questo progetto nasce dalla voglia di un privato di restaurare la fontana già presente nella sua villa al momento dell’acquisto: estimatore del vetro artistico di Murano ha voluto portare anche negli esterni questa sua passione, ma soprattutto ottenere una fontana che incontrasse a pieno il suo gusto estetico. Da qui l’architetto Simona M. Favrin – FavrinDesign, conoscitrice ed esperta di vetro di Murano, ha progettato il restyling della fontana con un design essenziale e lineare, impreziosito da elementi artistici in vetro, che accrescono la capacità espressiva del connubio vetro e acqua. 

 

Assieme al restyling del design, sono state progettate e rinnovate sotto un profilo sostenibile tutte le parti impiantistiche, elettriche ed idrauliche: così è nata Gold Flowers. La fontana si mostra come un giardino acquatico ricco di elementi naturali riprodotti in vetro artistico di Murano: sei farfalle decorative si alternano tra diciotto spighe di Tipha in vetro cristallo soffiato in fornace con bolle e foglia d’oro, mentre sulla superficie dell’acqua sono adagiate nove foglie di ninfea realizzate in fusione con doppio vetro in lastra sulle quali poggiano tre rane. Le foglie di ninfea sono sostenute da supporti tailor-made in acciaio AISI316 verniciati a polveri, progettati per armonizzarsi con la struttura generale e gli elementi decorativi, per non creare dissonanze. Invece, le spighe di Tipha sono realizzate con canne in acciaio AISI316 custom, dalla cui sommità esce un leggero ricciolo d’acqua che scende avvolgendo il vetro e ne evidenzia i particolari in oro.

 

La vasca rialzata di forma semicircolare si presenta davanti alla facciata dell’abitazione, abbracciando l’edificio e allo stesso tempo aprendosi verso il grande giardino. Ha dimensioni importanti, co i suoi 7m di diametro e 0,5m di altezza. Con il restyling si è scelto di coprire il vecchio rivestimento in sassolini e di sostituirlo internamente di travertino bianco stuccato (per renderlo resistente all’acqua) e sabbiato (per dare una finitura porosa), mentre esternamente è presente del travertino bianco solo sabbiato. Il colore bianco-brunastro del travertino crea un’unione tra il paesaggio circostante e gli elementi in vetro artistico di Murano, proponendosi come uno scenario elegante che mette in risalto le bellezze naturali del verde e del giardino acquatico.

 

Gli elementi in vetro artistico di Murano sono stati realizzati dal Maestro Nicola Moretti e dal Maestro Giancarlo Signoretto.

 

La fontana è interamente gestibile tramite l’app My Fountain, che permette di interagire scegliendo i colori o i giochi di luce, come anche monitorare i livelli di acido e cloro e eventuali manutenzioni.

 

La fontana da giardino è un arredo che racchiude in sé un fascino particolare, un elemento ricercato che si collega ai tempi antichi quando svolgevano un ruolo sociale (in assenza degli acquedotti diventavano luogo di aggregazione sociale con le persone che si riunivano per attingevi l’acqua), ma soprattutto simbolico, volto a dare prestigio alla famiglia e alla dimora. 

Unisciti a noi! Sei interessato e vuoi trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze?

CONTATTACI