Progetti

Pathos Building

Edificazione a destinazione mista (commerciale e amministrativa)

luogo

Pian Scairolo

PATHOS BUILDING by Arch. Alex Romano

 

Il progetto si colloca nella parte Sud di Pian Scairolo interessato, negli ultimi decenni, da un grande sviluppo di insediamenti a carattere artigianale, commerciale, industriale e terziario diventando quindi un'area a grande potenziale per lo sviluppo economico dell'agglomerato urbano del Luganese.

 

L’intervento esprime in parte l’ambizione economica di tale area, da un punto di vista estetico e tecnologico, proponendosi come landmark di riferimento per le attività che sarà in grado di accogliere.

 

L’edificio confina sul lato Est con Via Cadepiano ed ospiterà al suo interno funzioni a destinazione mista:  un livello commerciale al piano terra e tre livelli amministrativi ai piani superiori. Il piano interrato invece è destinato ai parcheggi, calcolati secondo il “Regolamento cantonale dei posteggi privati” ed ai i vari locali tecnici.

 

Gli spazi destinati alle attività commerciali ed amministrative, non prevedono una determinata tipologia di utenza e, in particolar modo gli spazi amministrativi, sono stati progettati sulla base delle “Indicazioni relative alle ordinanze 3 e 4 concernenti la legge sul lavoro” (Art.23 e Art.32).

 

La copertura piana è prevista interamente con una superficie sistemata a verde che favorisce l’inserimento armonioso del blocco edilizio nel contesto presentando anche molti vantaggi di carattere ambientale: il tetto verde permette infatti di regimentare il flusso dell'acqua piovana, purificare l'aria, ridurre la temperatura dell'ambiente esterno e regolare la temperatura all'interno della casa, risparmiare energia e incoraggiare la biodiversità.

 

L’accesso alla copertura avviene dal corpo tecnico con altezza di 2.70 e sviluppo in pianta minore del 20% della copertura stessa e con dimensioni limitate alle esigenze funzionali (Art 20 Piano Regolatore di Pian Scairolo).

 

Il concept di progetto è di richiamo ai petali dei fiori prevedendo quindi un’alternanza di pieni e vuoti tra i vari livelli amministrativi che favoriscono occasioni di relazione nelle aree esterne dello stabile, permettendo alle funzioni sociali di essere parte integrante del progetto. Tutto il volume è impreziosito da una facciata tessile la quale oltre a creare un grande vantaggio estetico e di forte rappresentazione aziendale, offre al progetto una serie di vantaggi unici:

- Durabilità e resistenza a tutte le condizioni climatiche e ai raggi UV

- Grande leggerezza rispetto agli altri materiali

- Confort termico e risparmio energetico

- Visibilità piacevole verso l’esterno, con simultanea limitazione degli effetti di abbagliamento

- Facile installazione

 

Inoltre, il piano terra completamente vetrato e destinato alle attività commerciali, conferisce meggiore slancio all’intervento edilizio tale da essere identificato come intervento iconico nell’area Sud di Pian Scairolo.

Unisciti a noi! Sei interessato e vuoi trovare la soluzione piĆ¹ adatta alle tue esigenze?

CONTATTACI