Progetti

Le Due Case

Nuova casa bifamiliare in Svizzera

luogo

Balerna

Le Due Case by Arch. Irene De Landerset

Oggetto dell’intervento, sul mappale 46 di Balerna, è l’edificazione di una casa bifamiliare disposta su due livelli fuori terra, sottotetto e piano interrato. Al volume principale si accosta un secondo volume, adibito a box.

Lo stabile principale è un volume compatto contenente gli ambienti destinati all’abitazione delle due unità residenziali: al piano terra si collocano le zone giorno, al piano primo i locali della zona notte, mentre il piano sottotetto è adibito a lavanderia e ripostiglio.

L’area interrata occupa circa metà della superficie di piano, con l’intento di limitare lo scavo, e ospita i locali tecnici e piccoli ripostigli.

Il piano terra è un spazio aperto, con ampie vetrate diversamente orientate verso gli spazi esterni; le vetrate si alternano a tamponamenti intonacati.
I livelli superiori seguono una logica differente: il volume è più compatto e forato da aperture di dimensione inferiore. Un volume a doppia falda, rivestito con fasce di lamiera aggraffata, si appoggia sul piano terra. Le due testate sono rivestite con doghe in legno.


La costruzione è di tipo tradizionale, con strutture in calcestruzzo armato e tramezze in cotto. Il piano terra è rivestito con cappotto e intonaco, i livelli superiori ed il tetto con facciata ventilata e rivestimento metallico.


Tra il corpo principale ed il muro che delimita la proprietà lungo la Strada Regina c’è un secondo volume, contenente due box, realizzato in carpenteria e rivestimento metallico.

Unisciti a noi! Sei interessato e vuoi trovare la soluzione piĆ¹ adatta alle tue esigenze?

CONTATTACI