Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

Blog
14-07-2021

La classifica dei 5 grattacieli più alti del pianeta

Edifici dalle strutture strabilianti sparsi per il mondo

Gli edifici di cui stiamo per parlarvi affascineranno sia gli appassionati di design che qualsiasi persona curiosa di scoprire ciò che l’architettura è in grado di realizzare. Secondo Emporis, tra i cinque grattacieli più alti del mondo, tre si trovano in Cina, uno in Arabia Saudita e il primo posto spetta agli Emirati Arabi con una struttura architettonica di Dubai.

Scopriamo quali sono i 5 grattacieli più alti del mondo e dove si trovano

I criteri per la classificazione dei grattacieli più alti sono stabiliti da Emporis, una società di data mining che raccoglie dati sugli edifici di tutto il mondo. La classifica è stata stabilita in base all’altezza degli elementi architettonici strutturali degli edifici, come guglie, statue, antenne, pinnacoli e tetti.

Burj Khalifa - Dubai  

Il primo edificio si trova a Dubai, culla mondiale di costruzioni architettoniche strabilianti. Burj Khalifa, chiamato anche Burj Dubai, è attualmente il grattacielo più alto del mondo con 829,80 metri. Il gioiello di Dubai conta 162 piani, 344mila metri quadri di superficie, 58 ascensori che possono raggiungere i 40 km/h, 39mila tonnellate d'acciaio ed è costato ben 2,5 miliardi di euro! Insieme alla torre Burj al-Arab, meglio conosciuta come la vela di Dubai, è la più importante meta turistica della metropoli del deserto ed è diventata uno dei suoi maggiori simboli.

Shanghai Tower - Shanghai  

Il secondo grattacielo più alto del mondo è la Shanghai Tower, si trova in Cina ed è alto 632 metri, ha 128 piani e una superficie di 380,000 m2. La sua originalità è data, sia dal design avvolgente, sia alla particolare attenzione riposta nei confronti della sostenibilità. All’interno della torre troviamo infatti giardini e spazi verdi. Inoltre sul tetto verranno situate turbine eoliche che potranno generare fino a 350.000 kWh per anno di energia elettrica supplementare. Altra peculiarità dell’edificio è il suo ponte di osservazione, che ha il primato di essere il più alto del mondo.

Abraj Al Bait - La Mecca     

L'Al-Bait Abraj Towers, noto anche come Mecca Royal Hotel Clock Tower, è un complesso edilizio che si trova a la Mecca, in Arabia Saudita. La torre più alta misura 601 metri in altezza e detiene anche il record della torre con orologio più alta al mondo. L’orologio da facciata in questione, oltretutto, è il più grande esistente.

L’hotel dispone anche di un’ampia sala di preghiera che può contenere più di 10 000 persone e il complesso può fornire alloggio a ben 100 000 persone

 

Ping An Finance Centre – Shenzhen

Il Ping An Finance Centre è al quarto posto della classifica dei grattacieli più alti del mondo con un’altezza di 599 metri distribuita su 115 piani. È situato a Shenzhen, in Cina ed è stato completato nel 2017. È stato progettato dallo studio Kohn Pedersen Fox Associates e finanziato dalla Ping An Insurance. All’inizio il progetto comprendeva la realizzazione di una guglia che avrebbe fatto arrivare la struttura ad un’altezza di 660 metri, ma a causa del vicino aeroporto non è stato possibile realizzarla.

 

Goldin Finance 117 – Tianjin

Al quinto posto troviamo il Goldin Finance 117, noto anche come China 117 Tower. Si trova a Tientsin e non è ancora stato completato, ma ha tuttavia raggiunto la sua altezza massima prevista, di 597 metri per 118 piani. Viene soprannominato la bacchetta magica per la sua forma a tronco di piramide ed è stato utilizzato da molti appassionati di urbex per scalate adrenaliniche e mozzafiato.

Unisciti a noi! Sei interessato e vuoi trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze?

CONTATTACI