Blog e news
03-06-2022

Design week 2022: costruzioni straordinarie e sostenibili

Design week 2022: costruzioni straordinarie e sostenibili

My Secret: la SPA galleggiante di Michele Perlini e Abito Holz

Pronto a festeggiare i suoi 50 anni il Salone del mobile 2022 si terrà ufficialmente dal 7 e il 12 giugno 2022.

Tema centrale della design week 2022 è, come previsto, la sostenibilità. I designer e architetti più capaci al mondo troveranno il modo di realizzare opere straordinarie nel pieno rispetto dell’ambiente. Uno splendido esempio di realizzazione che rispetta i principi di sostenibilità è la Spa Galleggiante My Secret, di Michele Perlini, in collaborazione con Abito Holz, che è un partner Bespace

 

Michele Perlini e Abito Holz per la Design Week 2022

Michele Perlini è un architetto veronese, specializzato in architettura sostenibile a basso consumo energetico. Tra le sue realizzazioni più importanti ricordiamo il Primo Restauro Conservativo CasaClima classe “A“ Nature in Italia ed il primo CasaClima Welcome, un luxury hotel di design. Perlini è inoltre l’autore del primo prototipo a livello Internazionale di Casa Farnsworth in versione sostenibile ed è il Vincitore del Cubo D’oro, considerato l’Oscar della sostenibilità.

 

Quest’anno sarà possibile ammirare una delle sue ultime opere, realizzata proprio in collaborazione con Abito Holz, l’azienda leader nel mercato delle costruzioni prefabbricate in legno. 

 

My Secret: un luogo segreto per sentirsi liberi e leggeri 

Il desiderio che ha permesso la realizzazione di questo magico progetto si può dedurre dal nome stesso. Il designer ha voluto creare un luogo segreto, al riparo da occhi indiscreti, realizzato per fermare il tempo e concentrarsi sul proprio benessere. Si tratta di una progettazione sensoriale con l’ambizione di rilassare a livello fisico, emotivo e spirituale.

 

Il progetto della Spa natante My Secret

Il progetto prevede un modulo SPA natante marchiato Abito Holz, costruito con materiali naturali e seguendo i principi di sostenibilità. 

La realizzazione consiste in una cellula di 2,5 metri per 6 metri, appoggiata su una zattera galleggiante poco più grande. 

Al suo interno è possibile trovare una doccia emozionale, una sauna finlandese ed un grande letto giapponese perfetto per rilassarsi. L’architetto ha posto la massima attenzione sulla qualità dell’aria prediligendo una ventilazione naturale, garantita da una parete verticale composta da piante con alte proprietà di purificazione dell’aria.

Anche l’illuminazione è di natura sostenibile perché sfrutta la luce naturale grazie ad una grande facciata panoramica in vetro e alle porte scorrevoli in carta. 

L’arredamento è composto da materiali naturali come il legno di pino cirmolo; materiale perfetto per rafforzare il senso di legame con la natura circostante.

 

Questa straordinaria costruzione sarà presente dal 7 al 12 Giugno 2022 in Piazza Cordusio a Milano durante la Design Week 2022 e crediamo che valga davvero la pena andare a scoprirla. 

 

Se sei interessato al mondo dell’architettura e del design continua a leggere il nostro blog!

 

Unisciti a noi! Sei interessato e vuoi trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze?

CONTATTACI